Cibo per tutti, anche in Gibuti. Il concorso fotografico dei “cantieristi” della Caritas

Sono quasi duemila i giovani tra i 18 e i 30 anni che, negli anni, hanno scelto di spendere parte della propria estate in un Cantiere della solidarietà, i campi di lavoro e conoscenza promossi da Caritas ambrosiana in alcuni paesi del mondo.

E, come ogni estate, anche quest’anno i ragazzi hanno raccontato la propria esperienza in immagini.
Ne è nato un concorso fotografico organizzato in quattro categorie: Cibo per tutti, Dividere per moltiplicare, Laudato Si’, Primi piani.

Ilaria Bollati, originaria di Parabiago, provincia di Milano, ha 29 anni, è architetto e sta finendo il suo dottorato.
Quest’estate ha lavorato per un Cantiere in Gibuti.

a2 cibo per tutti - Bollati Ilaria - _e rese grazie..._ - Gibuti
Ilaria Bollati – “…e rese grazie”

«Il momento in cui i ragazzi arrivano alla mensa del centro di prima accoglienza della Caritas è fondamentale. Sono ragazzi di strada, e questo è l’unico pasto sicuro della giornata – così Ilaria racconta la sua foto “… e rese grazie”, classificata seconda nella categoria Cibo per tutti. – È un pasto essenziale, la principale risorsa giornaliera. Una baguette farcita, accompagnata da bicchieri colorati di acqua e zucchero, a dare energia. La gratuità del gesto, la luce del pane, la sua capacità nel saziare e tenere temporaneamente lontani dal rimedio fasullo e pericoloso della colla».

Ilaria ha anche partecipato con una foto anche per la categoria Primi piani, e per questa si è classificata prima.

Ilaria Bollati -
Ilaria Bollati – “Abbracci ruotanti”

«Siamo sempre al Centro Caritas di prima accoglienza. È una fine di mattinata – lei ha chiamato “Abbracci ruotanti” quest’immagine, questo momento. – Una vecchia ruota a simulare un’altalena. I semplici sorrisi e sguardi d’intesa. La stretta nell’ondeggiare simula il gesto dell’abbraccio. Diviene consuetudine nel contatto e conoscenza tra noi “cantieristi” e loro, le “nostre” piccole vite di strada».

Sul blog micascemi.org tutte le foto del concorso

Annunci