#DopoExpoVorrei… Lotta ai poveri o alla povertà? Oggi alle 17 all’AperiCaritas

wpid-wp-1443777856042.jpegOggi, venerdì 2 ottobre, alle ore 17 (mezz’ora prima rispetto ai precedenti incontri), l’Edicola Caritas ospita il dialogo “Dopo Expo vorrei… Lotta ai poveri o alla povertà?”.

Interviene il sociologo Aldo Bonomi, fondatore dell’Istituto di Ricerca Consorzio A.A.S.TER, intervistato dal giornalista Paolo Lambruschi, capo della redazione degli Interni di Avvenire.

Il Santo Padre ha avvertito del rischio di cadere vittime della cultura dello scarto. Lo ha detto nel discorso per l’apertura di Expo, lo ha spiegato diffusamente nell’enciclica Laudato si’ e lo ha infine ribadito più recentemente nel suo ampio intervento all’Assemblea Generale dell’Onu, venerdì scorso, 25 settembre.

Quali sono i meccanismi che producono l’esclusione sociale?
Quali sono gli effetti in Italia e a Milano?
Quale contributo può lasciare Expo per affrontarli?

L’appuntamento rientra nel ciclo di dialoghi-testimonianza “Dopo Expo vorrei…” ideato da Caritas per riflettere sull’eredità di Expo. Ogni venerdì sino a fine ottobre, davanti al piccolo padiglione che Caritas ha allestito a Expo Milano 2015, è previsto il confronto tra un esperto e un testimone, sollecitati da un giornalista, a partire da una domanda: quale contributo l’Esposizione deve lasciare alla città nell’ambito nel quale sono impegnati.

La decisione di organizzare un programma di incontri aperti ai visitatori nasce dalla convinzione che Expo è occasione di incontro e confronto, capace di generare un cambiamento autentico, a cominciare dagli stili di vita della città. Un’occasione che per realizzarsi deve essere stimolata, aprendo il confronto a tutti i cittadini e visitatori, oltre i circoli degli addetti ai lavori.  Questo cambiamento sarà, prima ancora dei numeri, il vero lascito per Milano e il Paese di Expo Milano2015.

I dibattiti dei venerdì dell’Edicola Caritas continueranno anche sui social media, in particolare su Twitter attraverso l’account @caritasinexpo e con l’hashtag #dopoexpovorrei.

Grazie a CIR food al termine dell’incontro sarà offerto al pubblico un aperitivo all’interno dell’Edicola Caritas.

Annunci