“Non di solo pane vive l’uomo”: Meeting interregionale a Torrazzetta (Pv)

torrazzetta picAnche sul territorio si continua a riflettere e ragionare sul tema di Expo: nonostante ormai l’Esposizione universale di Milano si avvii verso la conclusione, sono ancora molti gli incontri organizzati anche in collaborazione con Caritas.

È il caso del Meeting interregionale “Non di solo pane vive l’uomo” che la Fondazione don Niso Dallavalle – riprendendo proprio il tema portato dalla Santa Sede in Expo – ha in programma per sabato 26 settembre nella splendida cornice della villa-castello di Torrazzetta, in provincia di Pavia.

A Torrazzetta ha sede e vive la Comunità Rosa Mistica, fondata proprio da don Niso, sacerdote nato a Vicobarone e scomparso in un tragico incidente stradale nel 1973, che ha esercitato nell’immediato dopoguerra il suo apostolato di sacerdote e di insegnante. svolgendo attività rivolte soprattutto al mondo giovanile studentesco e fondando “Famiglia Studentesca”, realtà educativa molto innovativa per gli anni ’50.

«Forse con un po’ di presunzione – il dottor Erasmo Dallavalle, presidente della Fondazione e fratello del sacerdote, spiega la scelta del tema del Meeting – ma con la certezza di contare sulla presenza di relatori di chiara fama, riteniamo di poter offrire un valido contributo a chi vorrà leggere in modo meno convenzionale il grande tema del “cibo nel mondo”».

Tra i relatori del pomeriggio, monsignor Gianfranco Meana, Penitenziere Maggiore del Duomo di Milano, Massimo Tedeschi, presidente Associazione Europea per le Vie Francigene, e lo psicologo Alberto Pellai.

Qui il programma del Meeting

Scarica qui la locandina

Annunci