Pescate: una camminata nel parco per riflettere sulla Laudato Si’

pescate1Una camminata serale tra il Parco dell’Adda nella zona di Pescate e il Parco del Monte Barro, per celebrare la Giornata del Creato e riflettere sui temi proposti dall’Enciclica Laudato Si’.

Una bella iniziativa che vogliamo segnalarvi, e a cui vi invitiamo a partecipare, è quella organizzata per venerdì 4 settembre da realtà del mondo cattolico e associazioni ambientaliste del lecchese: Laudato Si’, rinnovare l’umano per custodire il creato.

Due i momenti principali.

La passeggiata, o meglio, le passeggiate: una dalle 17 alle 19 a cui sono invitati soprattutto i ragazzi e le famiglie, e una dalle 19 per gli adulti e i lavoratori.

Le famiglie e i ragazzi liberi fin dal tardo pomeriggio percorreranno un tratto della pista ciclabile del lago di Pescate, mentre gli adulti in serata cammineranno lungo il sentiero nel Parco del Monte Barro, fino alla chiesa senza il tetto di San Michele.

«Andare a piedi – dicono gli organizzatori – è un modo per “calcare” da vicino il nostro territorio, osservarlo e porre l’attenzione sul modo in cui prendersene cura».

Non mancherà una parte di riflessione, proprio nel borgo di San Michele, in serata, incentrata sulle parole di Papa Francesco, che chiama alla sfida urgente di proteggere la nostra casa comune e alla ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.

Dopo le camminate, è il momento della cena di condivisione, dove per tutti saranno a disposizione pane, frutta e bevande, e a cui ciascuno potrà aggiungere – condividendo – quello che vorrà.

Qui trovate tutte le informazioni tecniche e organizzative (orari, percorsi, modalità di iscrizione)

Annunci