Mark Flanagan, il “Royal chef” di Gran Bretagna alla corte della Caritas

Mark Flanagan è "Royal chef di Gran Bretagna", cioè il capo delle cucine della Regina Elisabetta e della famiglia reale inglese
Mark Flanagan è “Royal chef di Gran Bretagna”, cioè il capo delle cucine della Regina Elisabetta e della famiglia reale inglese

Mark Flanagan è head chef della Regina Elisabetta e della famiglia reale inglese dal 2002 e, tra gli altri eventi, è stato il capo chef anche del Royal Wedding del principe William e Kate Middleton, nel 2011.

Un tocco “reale” che ha portato anche nei piatti serviti due giorni fa al Refettorio Ambrosiano, dove gli anziani e alcuni residenti del quartiere Greco hanno potuto condividere il pranzo della domenica cucinato dai membri di un Club davvero esclusivo, il Club des Chefs des Chefs, a cui possono accedere solo i cuochi personali dei capi di stato.

«Per noi chef è stata un’opportunità speciale e un piacere spendere del tempo per cucinare insieme per questo gruppo di persone. Il Refettorio Ambrosiano è meraviglioso, non è come una normale mensa dei poveri. È un posto bello e sorprendente. Ho trovato molto bella la cucina, ma la cosa più importante sono le persone: la generosità di chi lavora qui, intanto. Poi penso che mangiare aiuti a creare relazione, ed è bello vedere tante donne anziane che chiacchierano, sconfiggendo quello che spesso è un problema dell’età avanzata, la solitudine».

E sulla scelta dei piatti da preparare ha spiegato: «Il menù è stato pensato qui, da tutti noi insieme, poi ci siamo divisi in piccoli gruppi  e ciascuno ha preparato un piatto. Io mi sono occupato della zuppa di asparagi».

Poi, alla richiesta se avesse mai cucinato questo piatto per Sua Maestà, ha spiegato: «In Inghilterra la stagione degli asparagi è molto breve, ma i nostri asparagi sono davvero buoni, così in quel periodo li utilizziamo molto in cucina. E la stagione inizia proprio in corrispondenza con il compleanno della Regina…».

Annunci