18 maggio: il debutto della Chiesa in Expo

tutti siete invitati_locandina w-out

La Chiesa debutta in Expo2015 con una serata in cui saranno messi al centro la solidarietà, il nutrimento, il rapporto con il creato e con gli uomini: “Tutti siete invitati” – trasmessa in diretta nazionale da Tv2000.

Caritas Internationalis, in collaborazione con la Diocesi di Milano, proporrà una serata di musica, teatro, fede, riflessione e preghiera, per condividere con il cardinale Angelo Scola, il cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga e tutti gli ambrosiani il significato profondo che rappresenta il messaggio di Expo per la vita e per la fede. «Un gesto di arte, musica, letteratura, ascolto di testimonianze a cui si può invitare chiunque per mostrare che le energie che alimentano la persona e la famiglia umana sono fatte di cibi materiali e di cibi spirituali», così lo definisce il Cardinale Angelo Scola, Arcivescovo di Milano.

L’Eucarestia sarà posta al centro di questa serata in cui la città accoglierà i delegati della Caritas di tutto il mondo che si sono dati appuntamento a Milano per Expo, per celebrare la loro assemblea generale nel Caritas Day, il 19 maggio, e per consegnare a Expo le conclusioni della campagna globale contro la fame nel mondo lanciata da Papa Francesco nel dicembre 2013. L’esperienza del nutrimento, in tutte le sue valenze, è il cuore della vita cristiana: è momento di crescita umana e spirituale, di relazione e solidarietà, aiuto e cura, lavoro e sviluppo. E il tema del cibo è occasione di riflessione ed educazione sulla fede, sulla giustizia, sulla pace, sui rapporti tra i popoli, sull’economia e sull’ecologia, tutti temi affrontanti anche all’interno dell’edicola Caritas a Expo2015.

Sul palco di piazza Duomo, assieme al Cardinale Angelo Scola e al Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga, si alterneranno grandi nomi della cultura, del cinema, del teatro e della musica, accompagnati da FuturOrchestra e dalle bande musicali Dac di Giussano e Santa Margherita di Paina: Davide van De Sfroos, Piera degli Esposti, Giacomo Poretti, Alessandro Zaccuri, Andrea Chiodi, Luca Doninelli, Alessandro Cadario, Tania Kassis, En la Roca (Caritas Panama), Andrea Carabelli, Ferdinando Baroffio, Coro Santa Maria del Monte, Coro da Camera di Varese, Gabriele Conti, Matteo Bonanni e molti altri.

L’ingresso è gratuito,
ma per questioni organizzative è necessaria l’iscrizione qui

Annunci