Annamaria: ad Appiano #condividiamo coi ragazzi di oratori e scuole

Annamaria - #ConDividiamo Appiano Gentile
Annamaria allo stand Caritas alla festa #ConDividiamo di Appiano Gentile

Annamaria ha 69 anni e fa la volontaria per la Caritas di Appiano Gentile.

Negli ultimi mesi, insieme agli altri sei suoi “colleghi” dell’equipe che si è formata apposta per promuovere la campagna “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti“, ha lavorato soprattutto per sensibilizzare i ragazzi degli oratori e i bambini nelle scuole della zona.
Sono partiti dall’eptalogo, una lista di sette buone pratiche che vanno da non sprecare il cibo a preferire gli acquisti solidali, da sostenere un progetto di solidarietà a scegliere con cura dove aprire il proprio conto in banca, hanno poi preparato dei cartelloni per tutti gli oratori del decanato e promosso dei laboratori.

Così, nelle scorse domeniche, negli oratori del decanato i ragazzi sono stati impegnati a sporcarsi le mani. C’è chi ha lavorato sugli avanzi di cibo, ha recuperato i pezzi di panettone non mangiati e li ha lavorati per farne delle polpette e poterle riproporle a merenda. C’è chi ha lavorato sul recupero di altri materiali, come la carta da giornale.

«Alcuni temi erano più difficili di altri – racconta Annamaria – come quello degli acquisti consapevoli. Ma fare, insieme ai genitori, una parte della spesa nelle botteghe equosolidali, oppure direttamente dal contadino accorciando così la filiera, è una cosa che anche i ragazzi possono capire». Nel progetto sono stati coinvolti i responsabili della pastorale famigliare e l’Azione Cattolica Ragazzi, e hanno partecipato una quarantina di bambini per ogni oratorio.

Ma non solo parrocchie. Anche alcune scuole sono state coinvolte, come quella dell’Infanzia di Appiano, dove i bimbi hanno realizzato disegni e cartelloni sui temi dello spreco alimentare nella loro vita quotidiana, e hanno realizzato una colletta alimentare di prodotti per la colazione per le famiglie del territorio che hanno difficoltà economiche.

Ecco la galleria delle foto dello stand della Caritas alla Festa delle famiglie #ConDividiamo #Expo2015 ad Appiano Gentile domenica 12 aprile, a cui hanno partecipato anche i ragazzi di Animondo che hanno offerto una merenda sostenibile ai bambini (e anche ai più grandi).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci