Cologno Monzese: un film con il profumo dell’incontro

THE HUNDRED-FOOT JOURNEYLa tavola è anche un luogo dove incontrarsi, conoscersi, capirsi meglio. È quello che racconta il film “Amore, cucina e… curry“, che verrà proiettato venerdì 20 marzo a Cologno Monzese.

La serata è la conclusione del percorso “Non di solo pane. Alla tavola di Dio con gli uomini”, che la Commissione cultura del decanato di Cologno e Vimodrone hanno organizzato per la Quaresima 2015.

«Anche noi, come decanato, vogliamo lasciarci provocare da Expo per rivedere i nostri stili di vita e rimettere al centro l’essere umano, nella sua globalità, come attore di processi di nutrizione e di alimentazione – così il decano don Angelo Colombari presentando l’iniziativa. – La meditazione proposta nel nostro quaresimale è un invito a rivedere i nostri modi di vita e a portare a conoscenza tante situazioni forse non sempre note o approfondite».

Dopo tre serate dedicate alla tutela del creato, alla condivisione e al cibo come occasione educativa – tre temi che saranno al centro della riflessione della Chiesa in Expo – spazio dunque all’arte con la pellicola di Lasse Hallstrom, che porta in scena lo scontro tra l’Occidente più benestante e l’India degli emigranti in fuga verso l’Europa. Uno scontro che a poco a poco diventa però incontro, scambio, reciproco riconoscimento di stima e capacità di condivisione.

La proiezione inizierà alle 20.45 al teatro San Marco in corso Roma 34 a Cologno.

Annunci