L’Edicola: ecco il mini padiglione della Caritas in Expo Milano 2015

L'esterno dell'Edicola
L’esterno dell’Edicola

Attraverso l’Edicola, il nostro spazio unico, dedicato, situato all’ingresso di Expo, Dividere per Moltiplicare diviene per il visitatore un’esperienza interattiva e multimediale sul significato profondo del tema.

Un’esperienza di 10 minuti in cinque tappe, attraverso le quali il visitatore ascolta, vede, partecipa, si emoziona: comprende che la divisione-condivisione è un’opportunità.

Qui le prime immagini dell’Edicola

Nella prima tappa Caritas accoglie e si presenta, in modo immediato racconta oltre 60 anni di vicinanza agli ultimi, il suo approccio all’ascolto e all’azione: questo è il momento della conoscenza.

La seconda tappa è il momento dell’emozione: l’installazione Energia del 1973, dell’artista Wolf Vostell, vede una Cadillac, simbolo di un consumismo sconsiderato, cinta di pane avvolto in giornali, bisogno primario, correttivo e medicamento per ricostruire l’equilibrio interiore; l’umanesimo di Vostell lancia un messaggio politico e sociale di valenza planetaria.

La terza tappa è il momento della visione Caritas. In uno spazio buio, intimo, raccolto si illuminano e si spengono parole legate all’accumulo e ai bisogni primari, alla giustizia e ai conflitti.

Energia, 1973 - Wolf Vostell
Energia, 1973 – Wolf Vostell

Torniamo alla luce nella quarta tappa, il momento della speranza e della condivisione, qui, nella sala alle spalle dell’opera di Vostell si da voce a tutte le volte che Dividere per Moltiplicare acquista nella realtà un’evidenza compiuta.

Il momento della partecipazione è la quinta e ultima tappa: l’ospite è invitato a lasciare un breve videomessaggio che racconti una sua esperienza di condivisione. Nasce così un collage di racconti in tutte le lingue del mondo, un vettore di cambiamento carico di un’energia speciale, quella che nasce dall’amore e dalla carità umana che chiunque, se lo sceglie, può testimoniare.

Le foto della cerimonia di inaugurazione dell’Edicola

A questo link trovate invece tutte le storie dall’Edicola, i racconti dei visitatori, le dediche degli ospiti, gli eventi organizzati qui durante Expo Milano. Insomma, la nostra storia di questi sei mesi.

Annunci